Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia Mary Poppins è composta da 5 sezioni per bambini da 3 a 5 anni. Alla sezione dei tre anni è connessa una sezione sperimentale primavera per bambini da 24 a 36 mesi, che crea il collegamento con l’asilo nido. La scuola dell’infanzia è stata riconosciuta come paritaria con Decreto Assessoriale – Regione Siciliana n. 243/XI.
La scuola dell’infanzia di durata triennale (3 - 5 anni) concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale e sociale dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, e assicurando un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, essa contribuisce alla formazione integrale dei bambini.
Solo circa la metà della scolarizzazione dei bambini dai tre ai sei anni è sostenuta dalla scuola materne statale (dati del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca). La rimanente parte è assicurata da strutture gestite da enti privati, che nel quadro di un sistema di sicurezza sociale sostengono la famiglia e garantiscono servizi di apprezzata flessibilità.
Progetto educativo
La scuola dell’infanzia opera tramite l’indirizzo di un progetto educativo che rappresenta la cornice all’interno della quale viene inserito il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che dura tre anni, dove vengono esplicitate le attività, i percorsi, gli obiettivi e l’utilizzo delle risorse. Inoltre vengono delineati i progetti di ampliamento all’offerta formativa e programmate le attività di formazione/aggiornamento del personale docente e non docente.
Il piano triennale
I​Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa viene elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi della scuola e delle scelte di gestione definite dall’Amministratore/legale rappresentante.
All’interno dell’Istituto viene garantita la partecipazione di tutte le componenti scolastiche tramite il funzionamento degli organi collegiali.

Sempre all’interno del PTOF vengono adottati i progetti pomeridiani.
La scuola dell’infanzia funziona dal lunedì al venerdì per 25 ore settimanali (8,30 – 13,30) con la possibilità di usufruire di servizi
di pre accoglienza, dalle ore 7,30 alle ore 8,30
di post accoglienza, dalle ore 13,30 alle ore 17,30.